La mia storia

Chi sono.. questa domanda me la son fatta anche io molte volte… chi siamo lo decidono le nostre azioni,le nostre passioni, ciò che pensiamo e ciò che effettivamente diciamo.. ma proverò ad essere meno poetica e raccontarvi un po di me!

Mi chiamo Alessandra Leone, ho 32 anni ( si.. si… lo so che non si dice l età delle donne,ma francamente me ne infischio)e da quasi 15 anni  lavoro nel settore estetico.

Nasco in realtà Estetista,un mondo che mi ha sempre affascinato, ho sempre pensato che fosse però un mondo troppo vasto e che servisse specializzarsi in un settore in particolare per poter dare il massimo… ma a 17 anni… e nessuna esperienza imprenditoriale ti fai guidare dal cuore e dalle passioni.. e fu cosi anche per me!!!!

Dopo il secondo anno di scuola di estetica frequentata al Vomero, un bellissimo quartiere di Napoli,quartiere tra l ‘ altro in cui sono nata e ho mosso i miei primi passi di questa mia vita meravigliosa,ho frequentato il mio primo corso di ricostruzione unghie!!!

Oddio…15 anni fa..eppure sembra ieri!

Di sicuro uno dei primi corsi in assoluto, non c’era tanta scelta e non c’ erano nemmeno cosi tante sicurezze sul futuro di questo lavoro, come, invece c’è adesso, e di sicuro non c’ erano nemmeno tutte queste informazioni!

Mi gettai a capofitto il questa nuova avventura che mi colpi’ sin da subito…

Ero cosi attratta da come fosse possibile cambiare totalmente l aspetto estetico delle mani e delle unghie con questi prodotti… GEL,ACRILICO,PITTURINE E COLORI,ACCESSORI,GLITTER E POLVERE DI STELLE…

Un mondo fatato…

Avevo però un idea finalmente su quello che doveva essere il mio futuro… DOVEVO OCCUPARMI DI UNGHIE!

E fu cosi che cominciai a volermi specializzare, corsi su corsi, saltando da un azienda all’ altra, alla ricerca di quella che poteva darmi tutto ciò che desideravo, devo dire… pensandoci oggi che non fu scelta facile…

Dopo circa 2 anni dal mio primo corso.. Un’ azienda si accorse di me.. un azienda campana appena nata che mi chiese dopo il mio ennesimo corso, una collaborazione per l’insegnamento…

Accettai entusiasta!!!

Come dire di no a tutto quello che era la realizzazione del mio sogno.. Fu tutto cosi facile… i miei appunti, trasformati in programmi e via a capofitto nelle aule corsi di gran parte di Italia, toccando addirittura Amsterdam e Atene, fiere,presentazioni,eventi…

ERO FELICISSIMA!!!!!

Ma la felicità durò poco.. Dopo 1 anno dal mio primo corso da insegnante,finalmente il COSMOPROF!!!!

L’ azienda per cui lavoravo mi propose di andare a Bologna per 4 giornate a fare dimostrazione nella fiera più importante d’ Italia!!!!!

Ovviamente accettai, giravo come una trottola,figuriamoci se mi facevo scappare questa meravigliosa esperienza!!!

Lo stand dell’ azienda era però di fronte ad uno degli stand più belli,più grandi e più colorati del Cosmoprof e splendeva una scritta enorme… CRYSTAL NAILS!!! 

Vi sembrerà impossibile.. ma non l’ avevo mai sentita…Ma era palese che ero l’ unica o quasi… quello stand era pieno,zeppo di persone e non immaginate che bellezza era guardarli!!!!

Piu volte al mio banchetto, troppo piccolo rispetto a tutto ciò che avevo di fronte, si avvicinavano le ragazze che precedentemente  erano andate nello stand di fronte a farsi ricostruire o decorare le proprie unghie.. E quando passavano da me… rimanevo sempre più sconvolta….

La domanda che mi facevo nella testa era sempre la solita.. COME SI FANNO? io ancora abituata alle mie tip, all’ idea che le formine era roba assurda e inutile, alle forme quadrate e basta.. vedevo quelle forme, quelle decorazioni e non riuscivo a capire in che modo si potesse riuscire ad avere quel risultato finale.

EPPURE ERO UN INSEGNANTE!!

e un insegnante DEVE saperlo!!!

Passarono i 4 giorni e io ero sempre più scoraggiata perchè avevo scoperto che non ero la migliore, cosa che il mio mondo ovattato mi aveva fatto credere…

Ritorno a Napoli e guardo su internet!!!

Finalmente c’è un rivenditore nella mia zona!Chiama,organizza e corri nel loro negozio.. La mia prima domanda subito dopo essermi presentata fu:” come posso diventare una vostra insegnante?”.

Ero convinta bastasse far vedere le mie capacità e il gioco è fatto…

E invece no! Essere un insegnante di quella portata equivaleva ad essere la migliore, quella che ne sapeva più di tutte, saper insegnare oltre a saper fare….

In poche parole ricominciai da capo la mia formazione… non fu proprio una cosa simpatica per me… da insegnante ad allieva in meno di una settimana non è stato felice… ma io avevo un obiettivo!

CHI MI CONOSCE SA CHE GLI OBIETTIVI CHE MI PONGO,LI RAGGIUNGO!

Quindi, corsi su corsi, campus su campus, rinunce e sacrifici, sconfitte e trionfi, mi ritrovo nel team Crystal per le gare, e subito dopo averne vinte alcune,dopo i vari percorsi di abilitazioni con le Master a cui ogni giorno mi son affezionata sempre più.. divento una loro insegnante!!! Certo.. ero limitata perchè avevo la possibilità di insegnare solo i corsi base di Acrilico e Gel, ma era il primo passo verso il mio sogno!!!

Nel 2015 finalmente raggiungo il traguardo, finalmente MASTER!!!

Non è stato facile,ma è stato emozionante e bellissimo, mesi di preparazione , esami e giudizi..

Seguono poi le abilitazione nella casa madre per avere la possibilità di insegnare!!!

Sono passato 15 anni, ma sembra ieri… ed oggi sono qui ad insegnare con la stessa passione e la stessa consapevolezza di prima, anzi no! NOTEVOLMENTE RAFFORZATA!

Sono consapevole di avere una grandissima responsabilità per tutte voi che venite nella mia Accademia,( ah, si, tra le tante cose sono diventata anche rivenditore per la mia zona e ho aperto la mia ACCADEMIA di ricostruzione unghie, a  QUARTO (Napoli),nella zona dove vivo)o presso le aule corsi di tutta Italia!!!

Mi sento responsabile in qualche modo di quello che sarà il vostro futuro lavorativo.. perchè so che tutto quello che vi trasmettiamo noi insegnanti, vi faranno diventare le professioniste del futuro.. proprio come lo è stato per me!!!!

In me c’è sempre la corsista seduta al banco ad ascoltare con le orecchie dritte, ogni parola detta dalle mie insegnanti,e spero non vada mai via!!!!

Ecco chi sono io…o meglio, chi sono io da insegnante di questo fantastico settore che è la RICOSTRUZIONE UNGHIE, e come al solito mi sono divulgata troppo…

Spero che questo BLOG vi aiuti e vi stimoli ogni giorno di più e possa servirvi per farvi crescere e realizzare il VOSTRO SOGNO!

A presto.. La vostra Ale.

3 risposte a “La mia storia”

  1. Leggere la tua storia mi ha emozionato ma noi siamo molto di più di un nome o di una marca ho avuto l’onore di conoscerti e posso affermare che sei una splendida persona, una tenera mamma, una persona speciale e premurosa oltre che una grande artista ed eccezionale insegnante; la passione per le unghie e l’amore per la Crystal Nails ci accomuna ma tu sei molto di più di tutto questo, orgogliosa di averti conosciuta!
    Ti auguro il meglio, te lo meriti😘

grazie mille per il tuo comento!